ANALISI QUALITÀ DELL'ARIA
Quando un Operatore deve essere alimentato con aria da una maschera o da una tuta, l'aria stessa deve essere assolutamente sempre conforme alla UNI EN 12021, una norma europea che stabilisce che l'aria deve essere respirabile e con la giusta umidità. È quindi obbligo dell'RSPP verificare che questo requisito sia sempre soddisfatto.
Strumentazione
Grazie a un dispositivo colorimetrico certificato, possiamo analizzare la presenza di gas in modo qualitativo e quantitativo. Il dispositivo è costituito da una serie di fiale al cui interno si trovano un reagenti chimici che cambiano colore selettivamente quando vengono rilevati gli agenti misurati, in modo proporzionale e graduale. Questo sistema è in grado di monitorare la presenza di: olio, acqua, CO, CO2, SO2, H2S, NO e NO2 in modo simultaneo. Poiché il sistema non è elettronico, è adatto anche all'uso in aree classificate Atex.
MODALITÀ
-
On site
- Prelievo diretto dalla linea dell'aria compressa (tra 3 e 10 bar) nei punti di prelievo all'interno dell'impianto
- Riempimento di bombole a 2 o 300 bar e successiva analisi dell'aria collocandovi un riduttore di pressione e un tubo. In questo modo si verifica la qualità dell'aria immessa dal compressore.
-
Nel nostro laboratorio
- Inviare una bombola di aria compressa a 2 o 300 bar per valutare la qualità dell'aria fornita dal compressore
CERTIFICAZIONE
UNI EN 12021 “Equipaggiamento per la respirazione - Gas compressi per respiratori”