SCELTI PER TE

  • OCCHI: 

    I danni procurati dai raggi della saldatura agli occhi, possono essere di generi diversi a seconda che si manifestino a breve termine, oppure che abbia una manifestazione a lungo termine. 

    Il raggio UV provoca il “colpo d’arco”, il fastidio agli occhi ed il rossore si manifestano immediatamente, effetto acuto ed una dolorosa infiammazione della cornea e della congiuntiva. 

    La luce blu viene spesso sottovalutata in quanto appartenente allo spettro di luce visibile e quindi erroneamente considerata “sicura”. I raggi di luce blu non vengono minimamente ostacolati da quei meccanismi istintivi come il riflesso palpebrale o quello di allontanamento. penetra sino alla retina danneggiandola in modo irreversibile, non si manifesta nell’immediato ed è per questo che risulta essere la più dannosa. La sua continua esposizione fa perdere nel tempo gradi di diottrie fino in alcuni casi di cecità. 

  • CUTE: 

    I rischi più comuni sono dovuti a eritema della pelle per esposizioni a radiazioni UVB e UVC; esposizioni a UVA e visibile , in presenza di sostanze o farmaci foto-sensibilizzanti, possono causare reazioni di fotosensibilità. In presenza di radiazioni nel visibile o nell’IR sono possibili bruciature della pelle. Si possono avere tumori cutanei o foto-invecchiamento della pelle a seguito di esposizioni a radiazioni UV. 

STRUMENTI DI RILEVAZIONE

1 su 12

DOCCE

1 su 12